Parabrezza Fiat Ducato 89 - 94

Descrizione breve

Codice: 3727ACL
Colore: Chiaro
Anno: dal '82 al '94
Dimensioni: (L x H) 1676x705
Codice Guarnizione: 3727ASRV
Parabrezza Fiat Ducato dal '89 al '94

Altre viste

  • Parabrezza Fiat Ducato dal '89 al '94

Dettagli

parabrezza Fiat selezionati da emporio del carrozziere sono prodotti dalle migliori case costruttrici di vetri e sono equivalenti nel materiale e nell’estetica all’originale. di seguito vi forniamo qualche consiglio per verificare la qualità di un parabrezza e qualche dritta per il montaggio del parabrezza sul vostro furgone Fiat Ducato.

ATTENZIONE AI DIFETTI

Effettuare questa scelta è un compito difficilissimo che richiede grande esperienza e competenza nel settore.

Per lungo tempo gli  autocarri hanno montato parabrezza a incastro nel vano vetro con guarnizione che si presentavano di forma pressochè rettangolare con delle lievi curvature alle estremità. Tali caratteristiche rendevano abbastanza semplice sia la fabbricazione sia il montaggio; da qualche anno invece i costruttori, adattandosi alle modalità di costruzione adottate da tempo dal settore delle autovetture, hanno provveduto a dotare i veicoli di parabrezza sempre più grandi e con curvature più importanti, incollandoli alla scocca della carrozzeria con dei collanti speciali senza l’utilizzo di guarnizioni. Si tratta di parabrezza enormi con delle curvature intorno agli 80° e sono incollati direttamente al vano parabrezza. Ovviamente un cristallo con queste caratteristiche è difficile da fabbricare, in quanto la fase di curvatura all’interno dei forni è un processo delicatissimo e con tali angolature è maggiore la probabilità che vengano introdotte sul mercato partite difettose che potrebbero compromettere la visibilità, oppure rompersi in fase di montaggio o durante il viaggio.

COME CONTROLLARE LA QUALITA’ DI UN PARABREZZA?

Passate il palmo della mano sulla parte curva del parabrezza Fiat Ducato acquistato e sentite se ci sono avvallamenti o curvature anomale, poi guardate controluce i bordi della parte lunga del parabrezza e noterete subito se ci sono ondulature anomale. La parte del parabrezza a contatto con il vano della scocca deve essere regolare e aderire alla perfezione senza parti sollevate altrimenti con queste dimensioni alla prima sollecitazione si rischia la rottura.

CONSIGLI DI MONTAGGIO

Innanzitutto, dopo aver controllato la qualità del vostro parabrezza Fiat Ducato acquistato e ovviamente di quasiasi altro parabrezza, è necessario accertarsi che il vano parabrezza della scocca di lamiera non abbia subito danni, altrimenti, nel caso ne abbia subiti, occorrerà accertarsi che la scocca sia stata raddrizzata con precisione poiché un vano imperfetto non distribuisce le sollecitazioni della strada uniformemente sul cristallo e potrebbe essere causa di rotture.

Parabrezza con guarnizione a incastro

Posizionare il parabrezza su dei cavalletti in modo da poter lavorare con calma, pulire il vano parabrezza e il parabrezza e procedere a incastrare la guarnizione sul contorno del parabrezza. La guarnizione sembrerà ingottata, di conseguenza difficile da montare quindi immergetela in un contenitore di acqua bollente per alcuni minuti, una volta ammorbidita sarà possibile inserirla più agevolmente. Per il resto sarà facile incastrare il cristallo con la guarnizione a quattro mani nel suo vano.

Parabrezza incollato

Posizionare il parabrezza su dei cavalletti in modo da poter lavorare con calma, pulire il vano parabrezza dai residui di collante utilizzando dei solventi, pulire i bordi del parabrezza dallo sporco o dalla polvere. Utilizzare un primer specifico per vetro su tutto il perimetro del cristallo; inserire la guarnizione quando prevista; applicare il collante sui bordi in maniera uniforme con una pistola specifica ad aria poichè è un prodotto duro e difficile da applicare a mano. Questa è la fase più importante perché l’isolamento termico e all’acqua dipende da questo. Incollare, infine, il parabrezza al vano

Emporio del carrozziere dispone dei migliori collanti e primer e vi consiglierà sui primercleaner e collanti da utilizzare.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.
x

Emporio del Carrozziere

Emporio del Carrozziere S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 76123 Andria (BT) 0883291104
S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 andria, BT
Phone: 0883291104