Iscriviti ai Feed RSS

Staccabatteria Veicoli Industriali

4 Prodotto/I

per pagina

Griglia  Elenco 

Imposta ordine discendente

4 Prodotto/I

per pagina

Griglia  Elenco 

Imposta ordine discendente

 

Emporio del Carrozziere mette a disposizione del cliente staccabatteria per veicoli industriali di vario tipo. Gli staccabatteria per camion disponibili hanno varie modalità di funzionamento: automatico o manuale. Il magazzino ricambi commercializza, inoltre, relè sia ad uso continuo sia temporizzati. Lo staccabatteria è un dispositivo elettronico collegato alla batteria del veicolo industriale che libera l’accumulatore da tutti i carichi per assicurare un avviamento del motore senza indugi, soprattutto quando la scarica avviene all’insaputa dell’autotrasportatore, per un guasto all’impianto elettrico o per aver dimenticato le luci accese.

Staccabatteria ADR

Nel caso di camion che trasportano merci pericolose, come i carburanti o i gas destinati all’industria o al riscaldamento della casa, lo staccabatteria è reso obbligatorio dalla normativa ADR e può diventare fondamentale nel garantire la sicurezza dell’autotrasportatore e del veicolo. L’Accordo ADR, che stabilisce le norme comuni ai Paesi dell’Unione Europea per il trasporto di merci pericolose su strada sul loro territorio e all’attraversamento delle frontiere, ha inserito, tra le prescrizioni relative alla costruzione e all’approvazione dei veicoli (All. B Accordo ADR), il montaggio di uno staccabatteria.

Lo staccabatteria è un interruttore che interrompe i circuiti elettrici del veicolo e deve essere montato il più vicino possibile alla batteria. L’edizione 2005 dell’Accordo ADR ha apportato una modifica al punto riguardante il montaggio dello staccabatteria, il quale non deve interrompere il cavo di terra o di massa (polo negativo), come era prescritto precedentemente, bensì il cavo di alimentazione (polo positivo). Tale soluzione tecnica elimina l’insorgere di problemi nell’installazione e nel funzionamento dello staccabatteria, dovuti alla complessività dell’impianto elettrico. Emporio del carrozziere dispone di staccabatteria conformi alla norma ADR che, inoltre, si azionano in automatico.

La normativa stabilisce, inoltre, che all’interno della cabina di guida deve essere installato un dispositivo per l’apertura e la chiusura dell’interruttore, che deve essere facilmente accessibile al conducente e chiaramente marcato. Lo staccabatteria deve, inoltre, essere provvisto di un sistema che eviti il suo azionamento involontario e deve essere posto in un involucro che abbia un grado di protezione IP65 conformemente alla norma CEI 529. (Accordo ADR 2009 – Allegato B)

 

 

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.
x

Emporio del Carrozziere

Emporio del Carrozziere S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 76123 Andria (BT) 0883291104
S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 andria, BT
Phone: 0883291104