I professionisti di Emporio del Carrozziere sono esperti nella movimentazione e nella spedizione del vetro dei veicoli industriali, curando gli imballi, immagazzinando correttamente tutti gli articoli e selezionando i corrieri più adatti al trasporto di materiale fragile. I nostri parabrezza sono conservati utilizzando casse in legno di varie grandezze e vengono isolati con materiali plastici o gommosi per evitare abrasioni o rotture.
I MATERIALI
I parabrezza sono costruiti con vetro laminato.
Il vetro laminato si ottiene tagliando due strati di cristallo, che vengono piegati e curvati secondo le specifiche del costruttore in speciali forni alla temperatura di600 gradi centigradie poi accoppiati con un foglio di PVB (Polivinilbutirrale), un materiale plastico trasparente che funge da collante fra i due strati. Questa tecnologia garantisce ai passeggeri maggiore sicurezza poiché il vetro laminato, durante un incidente, non si frantuma ma i pezzi di vetro rimangono incollati fra loro grazie allo strato di pvb, non feriscono i passeggeri i quali in molti casi vengono trattenuti dal parabrezza all’interno dell’abitacolo durante l’impatto. Il vetro laminato permette anche di mantenere una certa visibilità anche in caso di rottura. Inizialmente i parabrezza venivano costruiti con normale vetro per finestre ma, al primo impatto, diventavano pericolosi a causa dei frammenti.
I vetri scendenti laterali sono fabbricati con vetro temperato.
Questo tipo di vetro è formato da un solo strato, viene tagliato secondo le esigenze del costruttore, riscaldato e rapidamente raffreddato con un getto di aria fredda che consente di indurire la superficie e renderla più rigida e resistente a scalfiture e abrasioni. Il vetro temperato si rompe in frammenti minuscoli che però non creano pericolo per i passeggeri.
Le ditte costruttrici che riforniscono ’’EMPORIO DEL CARROZZIERE’’ effettuano vari test sui parabrezza per camion e furgoni e sugli altri vetri prodotti:
Tali controlli permettono di garantire un prodotto conforme a tutte le normative europee vigenti.
I NOSTRI PARABREZZA
Le case costruttrici di veicoli industriali non producono parabrezza ma acquistano il ricambio dai produttori di vetri, i quali non sempre sono fornitori dell’originale. Emporio del carrozziere seleziona i migliori produttori tra i fornitori del primo impianto garantendo un risparmio, rispetto allo stesso articolo acquistato con imballo originale, del 80%.