Servofrizione

La servofrizione camion ha la funzione di ridurre la forza di attivazione ovvero modulare la sensibilità del pedale della frizione. Di conseguenza serve a rendere la guida del conducente più confortevole. La servofrizione camion è solitamente a comando pneumatico, mentre alcune (soprattutto quelle che assistono le ultime generazioni di camion) possono essere elettricamente assistite.

Per acquistare una servofrizione camion è necessatio fornire numero di telaio, marca e modello del veicolo oppure il codice della servofrizione camion da sostituire. Questi dati possono essere fornito chiamando lo 0883/291104 oppure inviando una email a info@emporiodelcarrozziere.com

Per visionare il nostro assortimento completo di servofrizione camion clicca sul seguente link

Servofrizione camion catalogo online

 

Come funziona la servofrizione camion

 

servofrizione camion

La servofrizione camion è collegata attraverso il raccordo 1 con il serbatoio dell'aria compressa per gli utilizzatori secondari e attraverso il raccordo 1-4 con il cilindro trasduttore idraulico azionato a pedale.

a) Frizione in posizione disaccoppiata: Alla fase di disaccoppiamento della frizione attraverso il raccordo 1-4, l'olio alimentato con pressione in seguito all'attivazione del cilindro trasduttore a pedale fluisce nelle camere C e D. Di conseguenza il pistone (a) si porta verso sinistra, chiude lo scarico (b) e apre l'ingresso (c). In seguito a ciò libera la via per l'aria compressa dal raccordo 1 verso la camera A, che viene quindi alimentata attraverso il canale (d) nella camera B. Alimentato dalla pressione pneumatica e idraulica, il pistone (e) si porta verso destra per disaccoppiare la frizione attraverso l'asta di pressione (f). La pressione d'aria dominante nella camera A compensa la pressione idraulica nella camera D e la valvola di comando si trova quindi in posizione di chiusura.

b) Frizione in posizione accoppiata: Al riaccoppiamento della frizione, l'olio rifluisce dalle camere C e D verso il cilindro trasduttore azionato a pedale. Il pistone (a) si riporta indietro nella posizione di partenza destra, l'ingresso (c) si chiude e attraverso lo scarico (b) in fase d'apertura nonché lo sfiato 3 vengono sfiatate le camere B e A. La pressione idraulica e pneumatica nel pistone (e) incomincia a calare, liberando nuovamente la via in posizione accoppiata. Attraverso il canale (g) viene ventilata la camera E. La pressione dell'aria nella camera B rimane in qualsiasi momento proporzionale rispetto alla pressione idraulica nella camera C, con il vantaggio di offrire così al conducente un controllo completo alla fase di accoppiamento. Qualora la pressione dell'aria dovesse essere insufficiente, il disaccoppiamento sarà ulteriormente possibile grazie alla pressione idraulica che agisce sul pistone (e). In questo caso è tuttavia richiesta una maggiore forza sul pedale.

 

 

 

 

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.
x

Emporio del Carrozziere

Emporio del Carrozziere S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 76123 Andria (BT) 0883291104
S.P. 2 (ex S.P. 231) Km 42,500 andria, BT
Phone: 0883291104