Molle ad aria (torpress) Sospensioni pneumatiche

Le molle ad aria o torpress, insieme agli ammortizzatori, costituicono le sospensioni pneumatiche di veicoli e rimorchi  e, se di buona qualità e adeguatamente bilanciati tra essi, consentono al camion di ottenere il massimo delle prestazioni in termini di comfort e sicurezza. Per acquistare molle ad aria o torpress, compila il modulo di richiesta o chiama lo 0883/291104 e indica il codice che trovi sulla molla ad aria che vuoi sostituire

molle ad aria torpress sospensioni pneumatiche

Gli addetti di Emporio del Carrozziere troveranno per te le molle ad aria per le sospensioni pneumatiche di motrici o rimorchi, corrispondenti al codice indicato. In alternativa, puoi fornire le specifiche della tua molle ad aria: dimensioni, marca, veicolo sul quale è stata montata e un operatore individuerà la molla che stai cercando. Le officine meccaniche che intendono rifornirsi di sospensioni pneumatiche dal nostro magazzino possono contattare l'area commerciale di Emporio del Carrozziere per richiedere la distina dei netti riservata alle officine meccaniche fidelizzate.

Emporio del Carrozziere commercializza molle ad aria delle sospensioni pneumatiche posteriori di motrici o rimorchi e garantisce una disponibilità immediata di quasi la totalità del circolante. Possiede un vasto assortimento di molle ad aria perfettamente intercambiabili con gli originali su tutti i principali marchi di autocarri e trattori stradali circolanti nel mondo. 

In passato venivano utilizzate molle in acciaio, le quali devono essere realizzate in una sufficiente durezza, affinché possano caricare pesi massimi o il peso lordo del veicolo. In un autocarro vuoto o solo parzialmente carico le molle d'acciaio sono troppo rigide e consentono solo una insufficiente flessione, per sopprimere la trasmissione delle vibrazioni e degli urti dalle ruote al veicolo. Questo svantaggio è stato superato attraverso l’utilizzo di molle ad aria che hanno una costante elastica compensante. In altre parole, le molle ad aria consentono cambiamenti della costante elastica o della rigidità a seconda della differenza di carico. Le molle ad aria consentono di ridurre le vibrazioni rendendo autocarri, rimorchi molto più longevi rispetto a quelli che montano molle d'acciaio. Il conducente si avvale di un maggiore comfort, si stanca di meno e rimane più attento. Inoltre, il carico viene protetto meglio contro urti e vibrazioni. L’utilizzo di molle ad aria ha notevoli vantaggi sia rispetto alle tradizionali balestre sia alle recentissime molle in lega leggera composita. Vengono minimizzati i danni alla cabina e alla carrozzeria grazie alla riduzione delle vibrazioni; anche l’usura degli assi, della trasmissione e dei pneumatici è notevolmente ridotta. Il risultato è un aumento della durata utile dell’automezzo. La compressione della molla ad aria è indipendente dalla condizione di carico dell'automezzo. Un automezzo leggermente carico viaggia con una bassa pressione d'aria nei soffietti, mentre un automezzo completamente carico richiede una elevata pressione nei soffietti. Il cambiamento da bassa ad alta pressione avviene automaticamente per mezzo di speciali valvole con sensori di livello. È questo il motivo per cui le sospensioni pneumatiche vengono installate in diversi tipi di autoveicoli, quali ad esempio autocarri e rimorchi. L’installazione di molle ad aria riduce i tempi di inattività e consente un’altezza di marcia costante che rappresenta per il conducente un maggiore comfort di marcia riducendo il suo affaticamento. L’utilizzo di molle ad aria migliora, inoltre, l’ammortizzazione delle vibrazioni sia in stato carico sia di non carico e riduce il carico sul manto stradale.

È necessario sottoporre il sistema e la molla ad aria ad una costante manutenzione, controllando le condotte dell'aria compressa e le apparecchiature sulla presenza di eventuali perdite; verificando che i supporti dei soffietti non presentino danneggiamenti, deformazioni e spigoli taglienti. Occorre, inoltre, controllare il funzionamento della tenuta ermetica degli ammortizzatori, il fissaggio e il sistema di supporto; verificare periodicamente la corretta coppia di serraggio dei dadi e delle viti; verificare che non ci siano segni di usura sulla sospensione dell’asse, sullo sterzo e sulle traverse; il corretto funzionamento della valvola livellatrice. Sottoponendo a un costante controllo tutti gli elementi menzionati permette di risparmiare notevolmente sui costi di manutenzione.

 

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-18 di 30

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Pagina
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-18 di 30

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Pagina